Nei 5 ettari che compongono il podere convivono, oltre al gruppo dei Golden Retrievers, degli Australian Shepherds e degli Alpaca, un cavallo, svariati gatti, dei polli, più due mascottes: un Grande Bovaro Svizzero ed un Pastore dell'Anatalia.   L'allevamento  
 

ALPACA HUACAYAALPACAS HUACAYALES ALPAGAS HUACAYALAS ALPACAS HUACAYA



Gli alpaca, originari degli altopiani andini, sono insieme ai lama, ai vigogna e ai guanaco i camelidi sud americani. Lì gli alpaca sono allevati dai tempi degli Inca come le nostre capre: animali da carne e da lana, resistenti al freddo, alla sete e abituati a pascoli magri. Degli alpaca sono risultati interessanti soprattutto la docilità, l’aspetto piacevole e la lana pregiata, e puntando su questi aspetti l’allevamento si è diffuso al di fuori dei paesi andini fino in Australia, negli Stati Uniti e in Europa, seppure privilegiando caratteristiche diverse.






L’Italia non ha né una cultura tessile paragonabile all’Australia, né l’attitudine al business degli Stati Uniti o la tradizione dell’allevamento tipica degli inglesi. L’interesse sembra focalizzarsi per il momento da un lato su animali che fungano da richiamo in agriturismi e simili, dall’altro su soggetti da riproduzione per attività economiche integrative di coloro che posseggono terra inutilizzata.


 


- Tengono in ordine i campi senza danneggiare gli alberi (come le capre) o il terreno (come i cavalli). Non hanno zoccoli ma unghie con cuscinetti morbidi che consentono loro un ottimo ancoraggio sui terreni pietrosi.

- Sporcano tutti nello stesso posto, semplificando notevolmente le procedure di pulizia. Inoltre lo sterco può essere utilizzato come concime immediatamente senza rischio di bruciare le piante.

- Sono animali piacevoli da vedere, non rumorosi. Possono essere dei compagni dolci e affettuosi, timidi ma curiosi.

- La loro lana è incredibilmente fina (la varietà migliore va dai 15 ai 20 micron), calda, leggera e resistente. Non contiene lanolina e quindi è anche anallergica.

- Non hanno bisogno di recinzioni particolari, una normale rete da pecore è più che sufficiente per delimitare il pascolo.




Siamo in grado di fornire:
- assistenza e addestramento anche a domicilio
- tosa e controlli annuali
- servizio di monta

 
 

Allevamento di Campovignone © - Civitella Valdichiana, Arezzo, Toscana

allevamento cani e gatti - vendita cuccioli - golden retriver, australian shepherd, alpaca huacaya, gatto delle foreste norvegesi